Efficientamento energetico aziende

Essere un’azienda ad efficienza energetica vuol dire sposare in pieno la filosofia di Veil Energy. Svela l’energia nascosta individuando i punti di criticità e le aree in cui puoi migliorare la tua sostenibilità aziendale. La rivoluzione 4.0 punta all’efficientamento energetico per aziende di tutte le dimensioni, che dalla loro sostenibilità ricavano anche dei cospicui vantaggi.

Perché migliorare l’efficienza energetica delle aziende?

Rendersi un’azienda green a diversi livelli vuol dire ottenere numerosi vantaggi, tra cui:

  • un notevole risparmio economico per la gestione del processo produttivo;
  • un ambiente più salubre per lavoratori e lavoratrici;
  • un vantaggio sui competitor per attrarre investitori e collaboratori allineati ai valori della sostenibilità;
  • alcuni incentivi;
  • una marcia in più rispetto alla transizione ecologica e alle relative norme.

Tutta Europa, anzi tutto il mondo occidentale si sta muovendo verso un complessivo efficientamento energetico delle aziende. Se per alcuni settori ci sono già delle soglie minime di interventi da attuare per rendersi più sostenibili, anche chi non ha obblighi potrà giovare di una maggiore efficienza energetica. Le certificazioni di sostenibilità sono sempre più un fattore decisivo per decidere in quali aziende investire, con quali partner collaborare e persino quale luogo di lavoro si avvicina ai valori di un dipendente. Anche attrarre migliori talenti sarà quindi più facile per chi lavora sull’efficienza energetica in azienda.

I nostri servizi per inserire in azienda l’efficientamento energetico

Diventare un’azienda green è un percorso complesso, fatto però di tante piccole azioni quotidiane che non costano nulla.

Noi di Veil Energy offriamo una serie di prodotti che svelano l’energia nascosta nel calore residuo dei macchinari (migliorando il livello di TEG della propria produzione); un software e.boost che aiuta a portare l’efficientamento energetico in azienda in modo intuitivo; diversi servizi di condition monitoring e di manutenzione predittiva che mantengono i macchinari e i sistemi sempre al massimo livello di efficienza. Se tutto il sistema produttivo funziona correttamente e il calore residuo viene rimesso in circolo, gran parte dell’efficienza è già raggiunta.

Altri modi per migliorare l’efficienza energetica delle aziende

Piccoli cambiamenti quotidiani possono ridurre gli sprechi di energia. Basti pensare a quante lampadine, quanti pc e quanti macchinari rimangono accesi quando non ne avrebbero bisogno. Anche raggiungere l’ufficio a piedi o in bici permette di rendere l’azienda più sostenibile, un percorso che inizia già nel momento in cui lavoratori e lavoratrici escono di casa.

Se l’obiettivo invece è quello di diventare aziende ad efficientamento energetico più ad alti livelli, si possono mettere in atto modifiche più decise al modo in cui si consuma l’energia. Per esempio sostituire alcuni degli impianti elettrici con pannelli solari, approfittando degli incentivi: con l’Ecobonus è possibile detrarre dal 50 al 65% della spesa di sostituzione caldaia, inserimento cappotto e miglioramento degli infissi che isolano maggiormente gli uffici migliorando l’efficienza energetica. Un’altra soluzione interessante per le grandi aziende è usufruire dei Certificati Bianchi che generano risparmi energetici concreti e misurabili.