Obiettivi SDG

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (in inglese SDG Sustainable Development Goals) sono 17 punti interconnessi tra loro, che mirano ad ottenere un futuro migliore e più sostenibile per tutti. Così li definisce l’ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite) nella cosiddetta Agenda 2030.

Eccoli elencati:

  1. Sconfiggere la povertà.
  2. Sconfiggere la fame.
  3. Salute e benessere.
  4. Istruzione di qualità.
  5. Parità di genere.
  6. Acqua pulita e servizi igienico-sanitari.
  7. Energia pulita e accessibile.
  8. Lavoro dignitoso e crescita economica.
  9. Imprese, innovazione e infrastrutture.
  10. Ridurre le disuguaglianze.
  11. Città e comunità sostenibili.
  12. Consumo e produzione responsabili.
  13. Lotta contro il cambiamento climatico.
  14. La vita sott’acqua.
  15. La vita sulla terra.
  16. Pace, giustizia e istituzioni solide.
  17. Partnership per gli obiettivi.

Tutti i Paesi dell’ONU partecipano al raggiungimento degli obiettivi SDG, ognuno con le proprie capacità e forze. È fortemente improbabile che la strada tracciata porti al loro raggiungimento entro il 2030, ma un miglioramento costante è comunque auspicabile. Per ottenerlo, industrie, privati, istituzioni e città devono lavorare in sinergia.

Gli obiettivi SDG che riguardano l’energia

A una prima occhiata, c’è uno solo degli obiettivi SDG che parla di energia: il numero 7. A ben guardare, però, anche l’innovazione delle infrastrutture lavorative è strettamente collegata a un efficientamento energetico, così come il consumo e la produzione responsabili e le città e comunità sostenibili.

Chi è interessato agli obiettivi SDG e alla loro applicazione nel concreto non può ignorare neanche il problema del cambiamento climatico e la protezione delle forme di vita.

Obiettivo n.7

Fonti di energia pulita e accessibile sono uno dei punti cardine di un futuro sostenibile. Ecco perché lavorare sulla decarbonizzazione dei processi e sul riutilizzo dell’energia di scarto è un passo importante verso il miglioramento di tutto il pianeta. Le soluzioni Veil Energy puntano dritte verso questo obiettivo.

Obiettivo n. 9

Anche il miglioramento e le innovazioni lavorative passano dall’efficientamento energetico, così come dalla soluzione dei problemi di inquinamento dentro e fuori dai luoghi di produzione e di lavoro.

Obiettivi n. 11 e 12

Le città e le comunità sostenibili sono quelle che monitorano l’emissione di CO₂, la riassorbono o la compensano. Per questo accolgono le innovazioni in campo energetico con un atteggiamento positivo, diventano prosumer e promuovono anche l’obiettivo 12 tra i loro componenti. Istituzioni, privati e aziende possono contribuire a un consumo più consapevole dell’energia e non solo.

Obiettivi n. 13, 14 e 15

Tutto ciò che ruota intorno al cambiamento climatico e alle conseguenze che esso ha sulla vita terrestre e acquatica ha a che fare con l’energia. Produrla da fonti rinnovabili, ridurre gli sprechi, riutilizzarla quando possibile è un modo per proteggere la flora e la fauna del nostro pianeta e, indirettamente, il pianeta stesso. Un impegno che con Veil Energy tutte le aziende nostre clienti possono rendere concreto.